Strategie per il recupero di un dente compromesso

dente compromesso

Quando lo stato di salute di un dente è fortemente compromesso, quali sono le sue reali possibilità di recupero? Quali strategie e trattamenti possono essere adottati?

Di questo si è parlato durante il 27esimo congresso nazionale dell’Accademia Italiana di Endodonzia tenutasi a Bologna.

Dente compromesso: possibilità di ripristino delle funzionalità e dell’aspetto estetico

Al giorno d’oggi gli studi odontoiatrici hanno a disposizione tecniche e tecnologie avanzate in grado di migliorare la prognosi a lungo termine di denti gravemente compromessi con realistiche speranze di successo in termini di sopravvivenza dentale e ripristino delle funzionalità basilari.

Logicamente in questo scenario giocano un ruolo determinante anche fattori come l’esperienza e la competenza del medico dentista, l’ipersensibilità del paziente, abitudini di vita e stato di salute generale.

Nel corso delle attività congressuali si è cercato di indagare, in particolare, le procedure decisionali più adeguate da seguire in caso di dente compromesso abbracciando la possibilità di adottare soluzioni che spaziano in tutti gli ambiti dell’odontoiatria.

È emerso che la valutazione della prognosi di un dente compromesso in un’ottica di ripristino delle sue funzionalità e del suo aspetto estetico deve tener conto delle diverse tecniche di recupero che si hanno a disposizione oggi.

Tutti gli odontoiatri alla fine ritengono opportuno cercare di preservare per quanto possibile la dentatura naturale del paziente, anche in caso di elementi gravemente compromessi.

Questo significa in sostanza che i trattamenti terapeutici più invasivi vengono proposti e avanzati solo in ultima istanza a favore di un approccio di tipo conservativo.

Il nostro approccio

Lo studio dentistico Dott.ri Nobile di Torino adotta da sempre un approccio multidisciplinare e personalizzato in cui ogni singolo caso viene esaminato scrupolosamente e analizzato da diversi punti di vista.

In questo modo abbiamo la possibilità di proporre ai nostri pazienti sempre la soluzione migliore in base alle esigenze diagnostiche che emergono singolarmente.

Soprattutto, in caso di denti gravemente compromessi vengono valutate e ponderate diverse possibilità, ma sempre con l’obiettivo di preservare il più possibile l’elemento dentario naturale.

Lo Studio resterà chiuso per la pausa estiva da Lunedì 8 agosto a Venerdì 26 agosto. Per urgenze contattare il numero 349 8867318

X