Cos’è il tartaro e come rimuoverlo: consigli utili

rimuovere tartaro

Il tartaro è una calcificazione che si deposita sulla superficie dei denti a seguito del processo di mineralizzazione della placca batterica.

La placca, infatti, se non viene adeguatamente rimossa mediante corrette pratiche quotidiane di igiene orale, può depositarsi su denti e gengive e calcificare in poco tempo dando vita, appunto, al tartaro.

Una volta mineralizzato, il tartaro non può più essere rimosso tramite la semplice azione di spazzolino e filo interdentale; a quel punto solo il dentista può intervenire eseguendo un intervento specifico di detartrasi.

Prevenzione e pulizia dentale, dunque, sono (come sempre) fondamentali.

Fattori di mineralizzazione del tartaro

La formazione del tartaro, come abbiamo già accennato, è la naturale conseguenza di una cattiva igiene orale

Tuttavia anche una composizione minerale alterata della saliva e il suo ph possono accelerare il processo di mineralizzazione della placca.

La saliva, infatti, è il pulitore naturale dei denti e contribuisce all’igiene del cavo orale.

Per mantenere il giusto livello di ph della saliva e ostacolare in questo modo la formazione della placca, è dunque indispensabile seguire un regime alimentare corretto.

Una dieta anti-placca e anti-tartaro è composta da cibi e bevande poveri di zuccheri raffinati e grassi, ma al tempo stesso deve essere ricca di frutta e verdure anti-ossidanti.

Sono da evitare inoltre il fumo e il consumo eccessivo di bevande alcooliche.

 

Tartaro, solo il dentista può rimuoverlo

Se i requisiti di igiene orale quotidiana e alimentazione corretta non vengono rispettati, la formazione del tartaro diviene quasi inevitabile e questo può comportare diversi problemi.

Ciò favorisce e accelera il processo di recessione gengivale che aggravandosi può determinare persino la caduta dei denti naturali.

A quel punto, dopo che il tartaro si è formato, l’unica soluzione per rimuoverlo è rivolgersi a un medico dentista o ad un igienista dentale ed eseguire un intervento di detartrasi.

Presso il nostro studio dentistico Dott.ri Nobile eseguiamo interventi di rimozione del tartaro e pulizia dentale professionale per una dentatura bella e sana.

Lo studio sarà chiuso per festività dal 25 aprile al 1 maggio incluso.
Riapriremo giovedì 2 maggio ore 9.00.
Per comunicazioni con la segreteria contattare il 3498867318.

X