
A causa della crisi economica che negli ultimi anni ha sensibilmente ridotto il potere di acquisto di molte famiglie italiane, il turismo dentale si presenta attualmente come un fenomeno in costante espansione. Sono infatti sempre più numerosi i pazienti che decidono di rivolgersi a studi dentistici a basso costo nei paesi dell’Est europeo. Tuttavia molto spesso il rischio è quello di affidare le cure dei propri denti a cliniche che non rispettano adeguati standard di professionalità, sicurezza e igiene.
Vediamo più in dettaglio quali sono i principali pericoli che si corrono nel momento in cui ci si rivolge a queste strutture.
Turismo dentale: i pericoli delle cliniche low cost
Prima di tutto è bene sottolineare che l’effettivo risparmio economico che si ottiene affidandosi al turismo dentale, deriva sostanzialmente dal basso costo del lavoro che caratterizza l’economia di paesi come Ungheria, Polonia e Romania. Nonostante le cliniche garantiscano il rispetto delle norme previste a livello europeo, diventa assai più problematico rivalersi su queste strutture nel caso in cui la terapia non soddisfi appieno gli standard previsti. Inoltre è opportuno domandarsi come sia possibile che interventi che normalmente richiedono alcuni mesi possano essere eseguiti in così pochi giorni e soprattutto quali materiali e strumenti vengono utilizzati per eseguirli.
Turismo dentale: è davvero conveniente?
È evidente quindi che cedere al turismo dentale vuol dire non avere certezza del risultato finale e accontentarsi di un livello qualitativo dei servizi potenzialmente inferiore alla media. Ma quando si tratta di salute è davvero conveniente affidarsi alle cure di strutture mediche a basso costo?
L’esperienza ci insegna che in questi casi, nonostante il risparmio iniziale, possono insorgere problemi anche gravi dovuti a mancanze e inefficienze da parte di personale medico non adeguato e poco professionale. Questo significa che a conti fatti è più conveniente rivolgersi a studi dentistici professionali e certificati che applicano tariffe nella media ma che sono altresì in grado di garantire cure e terapie all’avanguardia nella cura delle malattie dentali.
Lo studio dentistico Dott.ri Nobile a Torino è in grado di garantire ai propri pazienti massima professionalità nella cura dei disturbi di tutto l’apparato odontostomatologico.