La salute dentale si riflette sul nostro corpo

Sorriso donna - salute dentale

l cavo orale come specchio dello stato di salute di tutto organismo?

Sembrerebbe proprio così stando alle indicazioni fornite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in materia di salute dentale.

Una bocca non in perfetta salute, infatti, può essere il sintomo di una condizione fisica generale non ottimale, rivelando non solo lievi carenze nutrizionali ma anche patologie ben più gravi come la presenza di tumori.

Estetica e salute dunque vanno di pari passo quando si di parla cavo orale e sorriso.

Insomma, un bel sorriso bianco e luminoso rivela solitamente un corpo in perfetta salute.

Educazione, prevenzione e cura per la salute dentale

C’è un dato che rivela quanto sia importante per ciascuno di noi prestare la dovuta attenzione alla propria salute dentale: secondo l’OMS infatti il 90% della popolazione mondiale ha sofferto o soffrirà nel corso della propria vita di una forma più o meno seria di patologia del cavo orale.

E questo, come abbiamo visto, si riflette in modo concreto sullo stato di salute generale dell’intero organismo.

I programmi di prevenzione e di educazione all’igiene orale rappresentano gli strumenti più efficaci nel cercare di calmierare questo dato.

Ma prevenire non vuol dire solamente mettere in atto buone pratiche di igiene quotidiana, ma comporta anche l’adozione di uno stile di vita sano a 360° che deve essere acquisito e sostenuto sin dall’infanzia.

Questo significa che oggi per molte persone, in particolar modo gli anziani, la prevenzione per quanto sia indispensabile e necessaria, non è più sufficiente.

Occorre cercare di agire per così dire “ex post” attraverso interventi terapeutici ben mirati, volti a risolvere specifici problemi ormai sopraggiunti.

Sia a livello estetico, attraverso l’impiego di faccette e di veri e propri interventi di lifting dentale, sia a livello funzionale con l’utilizzo dell’implantologia, è possibile intervenire efficacemente per ripristinare un buono stato di salute dentale.

In questo modo, per chi soffre di inestetismi e di varie patologie dentali ritrovare il proprio sorriso è un po’ come tornare a vivere.

Perché avere una bocca sana, non solo è fondamentale per la salute del nostro corpo, ma ci aiuta anche a vivere meglio con noi stessi e con gli altri.

Photo credit: Freepik

Lo studio sarà chiuso per festività dal 25 aprile al 1 maggio incluso.
Riapriremo giovedì 2 maggio ore 9.00.
Per comunicazioni con la segreteria contattare il 3498867318.

X