Lo sbiancamento dentale funziona sempre?

sbiancamento dentale funziona

Tra i servizi che lo studio Dott.ri Nobile di Torino offre ai propri pazienti, sicuramente lo sbiancamento dentale è uno di quelli più richiesti.

Tutti infatti desideriamo mostrare una dentatura sempre bianca e brillante in ogni occasione.

Non sempre tuttavia le cose sono così semplici come appaiono a prima vista. Il punto è che non sempre lo sbiancamento dentale funziona come vorremmo.

Questo è dovuto a una serie di circostanze e condizioni che vedremo in questo articolo.

Quando lo sbiancamento dentale funziona

Innanzitutto è bene sapere che non tutti possiedono lo stesso croma, lo stessa gradazione di bianco o la stessa luminosità del sorriso.

Questo è dovuto in parte al differente patrimonio genetico, ma molto spesso anche ad alcuni fattori contestuali che vanno a modificare la colorazione naturale, come le abitudini viziate, l’alimentazione, denti devitalizzati o traumatizzati, patologie intrinseche della struttura del dente o interazioni farmacologiche durante lo sviluppo.

Le stesse otturazioni metalliche possono contribuire a modificare il colore dello smalto, che viene ossidato dal metallo e accusa colorazioni grigiaste

Anche in questi casi lo sbiancamento dentale funziona, ma la correzione è indubbiamente più difficile e non sempre porta ai risultati sperati.

Inoltre i restauri dentali, le corone e i ponti non possono essere sbiancati. 

Pertanto quando si è in presenza di questi manufatti è bene valutare con attenzione se procedere o meno con lo sbiancamento in quanto tale procedura può renderli più visibili rispetto ai denti naturali creando un effetto esteticamente sgradevole.

In tal caso si può procedere, successivamente alla terapia sbiancante, con la sostituzione dei vecchi manufatti protesici con materiali più performanti, più funzionali e più estetici.

Efficacia dello sbiancamento

L’efficacia dello sbiancamento quindi deve essere valutata anche in funzione della situazione di partenza e della tecnica adottata.
Ad esempio l’applicazione di speciali gel sbiancanti permette di ottenere ottimi risultati dopo due sedute e la durata dell’effetto può variare in base alle condizioni del paziente.

Nei casi più difficili si può anche decidere di ripetere il trattamento più volte nell’arco di alcuni mesi nel caso in cui vi sia la necessità di mantenere il sorriso sempre bianco e splendente, poichè sovente nei soli trattamenti alla poltrona la “recidiva” è di più facile comparsa.

Esistono terapie domiciliari mediante mascherine personalizzate e terapie combinate che sovente risultano essere più efficaci e durature.

In ogni caso, tecniche e tempistiche devono essere decise e concordate con il medico dentista o L’igienista dentale e solo dopo attenta visita preliminare e con l’ausilio di appositi sistemi diagnostici si può valutare il miglior sistema di sbiancamento per il singolo individuo.

Nello Studio Dott.ri Nobile sappiamo che è necessario dedicare terapie personalizzate sul singolo sorriso per ottenere il massimo risultato con le migliori tecniche e nel modo meno invasivo possibile

Lo studio sarà chiuso per festività dal 25 aprile al 1 maggio incluso.
Riapriremo giovedì 2 maggio ore 9.00.
Per comunicazioni con la segreteria contattare il 3498867318.

X