Come scegliere il proprio dentista: 6 consigli utili

scegliere dentista

Quando dobbiamo traslocare in una nuova città o per la prima volta ci troviamo alle prese con problemi di salute orale, la scelta del dentista a cui affidare le nostre cure si rivela fondamentale.

Tuttavia scegliere il proprio dentista di fiducia non è una decisione semplice da prendere.

Viviamo, infatti, in un’epoca in cui le truffe sono dietro l’angolo e il rischio di rimanere vittime di imbroglioni e truffatori è alto se non si sa come difendersi.

E la miglior arma di difesa in questi casi è la conoscenza.

Ecco qualche utile consiglio per guidarti nella scelta del tuo dentista di fiducia.

Criteri per scegliere il proprio dentista di fiducia

  • Innanzitutto diffida di promozioni e azioni di marketing troppo spinte. La salute è una cosa seria e non può essere trattata e venduta come un qualunque prodotto da supermercato.
  • Cerca informazioni sulla struttura alla quale pensi di affidare la cura dei tuoi denti e delle tue gengive. A volte basta una semplice ricerca su Google per verificare se lo studio dentistico in questione non sia stato oggetto di reclami o abbia incontrato problemi con la legge in passato. Spesso il modo migliore per trovare il professionista giusto è il passaparola di amici e parenti che già si trovano in cura e ne sono soddisfatti.
  • Chiedi un secondo parere se serve a fugare ogni tuo dubbio. Può capitare che alcuni studi poco seri propongano terapie esagerate (ad esempio molteplici estrazioni e impianti) e non necessarie. Un secondo consulto presso un’altra clinica può aiutarti a capire se la soluzione proposta è plausibile e praticabile.
  • Confronta i preventivi che ti verranno presentati chiedendo delucidazioni sulla provenienza dei materiali utilizzati nel caso di interventi di implantologia. Ti consigliamo anche di farti rilasciare copia delle etichette identificative degli impianti (il passaporto impiantare)
  • Non pagare anticipi sproporzionati rispetto al preventivo pattuito e ricordati che il preventivo per legge deve essere rilasciato sempre per iscritto.
  • Diffida di chi ti propone con insistenza piani di finanziamento con società terze per le cure dentistiche.

Si tratta evidentemente di semplici consigli dettati dal buon senso che tuttavia è consigliabile mettere sempre in atto per non incorrere in brutte sorprese.

Scegliere il proprio dentista di fiducia è una decisione importante che richiede la giusta attenzione e consapevolezza; perché la salute orale è una cosa seria e non deve mai essere lasciata alla mercé di truffatori e malintenzionati.