
Abbiamo già avuto modo su questo blog di parlarvi dei casi di frattura o rottura improvvisa dei denti a seguito di traumi o urti di vario tipo. Vale dunque la pena ricordare anche in questa occasione la necessità di proteggersi sempre quando si è impegnati in attività che possono mettere in pericolo la loro integrità. Pensiamo in particolare all’utilizzo dei paradenti per tutti coloro che praticano sport estremi o violenti, in cui bocca e viso sono esposti al rischio di impatti più o meno accidentali. In caso di lesioni ai denti, l’intervento di primo soccorso dentistico può avvenire in diversi modi a seconda della tipologia e della gravità del danno.
Gravi lesioni ai denti: avulsione completa
Una delle lesioni ai denti più gravi vi è senza dubbio l’avulsione completa di un elemento permanente dovuto a un forte impatto. In questo caso il primo soccorso dentistico prevede la possibilità del reimpianto immediato del dente divelto (non devono passare in genere più di 2 ore), ma è evidente che tale possibilità è abbastanza rara se si considerano i contesti in cui tali incidenti di solito si verificano. Questa è una soluzione valida e opportuna quando si ha a che fare con i denti permanenti. Ma nel caso di caduta accidentale di un dente deciduo, al contrario, il reimpianto non viene solitamente effettuato in quanto può compromettere la fuoriuscita ottimale del dente permanente.
Altri tipi di lesioni ai denti: lussazioni e fratture
Altri tipi di lesioni ai denti possono consistere, ad esempio, nello spostamento parziale dell’elemento dentario dalla sua sede originaria(lussazione). In tal caso occorre rivolgersi immediatamente a una clinica odontoiatrica specializzata in primo soccorso dentistico: a seconda dell’entità del danno il dentista valuterà se riposizionare il dente nella giusta posizione.
Nel caso di denti scheggiati o gravemente fratturati, invece, vi rimandiamo a un precedente articolo in cui abbiamo già messo in evidenza le soluzioni più idonee a far fronte a questo tipo di problema.
Infine vi ricordiamo che lo studio odontoiatrico dei Dott.ri Nobile effettua servizio di primo soccorso dentistico per tutta la popolazione di Torino e dintorni.