Il sorriso perfetto: i consigli del dentista

il sorriso perfetto

 

Abbiamo sempre sottolineato qui sul nostro blog come una buona igiene orale rappresenti una condizione indispensabile per denti e gengive in salute.

Forse però, non abbiamo messo in evidenza a dovere la correlazione esistente tra stato di salute ed estetica.

Nel caso dei denti questo legame è ancora più forte e diretto.

Denti sani e forti rappresentano infatti la condicio sine qua non per un sorriso perfetto.

Operare una corretta pulizia orale, dunque, è garanzia di denti sani e al tempo stesso belli.

Ma l’igiene non è l’unica azione quotidiana che è possibile compiere per poter avere un sorriso sempre bianco e smagliante.

Vediamo insieme quali sono i consigli che ogni bravo dentista dovrebbe dare ai propri pazienti per una dentatura esteticamente ineccepibile.

4 pratiche per un sorriso perfetto che ogni dentista consiglia

Per prima cosa è bene effettuare controlli periodici in modo da verificare il reale stato di salute dei propri denti. Per avere sempre un sorriso perfetto occorre tenerlo costantemente sotto controllo. In questo modo è possibile intervenire per tempo, prima che un eventuale problema si manifesti e arrechi danno.

Anche uno stile di vita regolare e senza vizi è fondamentale. Alcool e fumo in particolare corrodono e macchiano lo smalto rendendolo decisamente meno brillante. Inoltre il fumo, oltre ad essere una delle principali cause di tumore e di malattie cardio-vascolari, è estremamente dannoso per le gengive e per la stabilità di eventuali impianti dentali.

Un sorriso perfetto non può prescindere da sane abitudini alimentari. Cibi e bevande possono pesantemente intaccare lo smalto con la loro azione aggressiva. Alimenti come il vino rosso, il caffè, il thè e la liquirizia, ad esempio, andrebbero consumati con parsimonia se si desidera mantenere uno smalto sempre bianco e brillante. Ma in generale tutti i cibi acidi o che creano un ambiente acido dovrebbero essere assunti con moderazione o quantomeno la loro assunzione dovrebbe essere sempre seguita da corrette pratiche di pulizia dentale.

Infine è sempre bene prendere l’abitudine di controllare lo stato di salute del proprio cavo orale attraverso l’auto-osservazione quotidiana allo specchio. Avere un sorriso perfetto richiede molta attenzione e soprattutto la capacità di sapere adottare le consuetudini e le pratiche necessarie al suo mantenimento. 

Anche in questo il dentista può rivelarsi tuo grande alleato. Quindi… ascoltalo!

Lo studio sarà chiuso per festività dal 25 aprile al 1 maggio incluso.
Riapriremo giovedì 2 maggio ore 9.00.
Per comunicazioni con la segreteria contattare il 3498867318.

X