Studio odontoiatrico a Torino per la cura di denti e bocca

Studio odontoiatrico Torino

Studio dentistico: odontoiatra o odontotecnico?

La distinzione da mettere in evidenza è quella tra odontoiatra/dentista e odontotecnico. In questo la differenza consiste proprio nelle diverse funzioni in capo ognuna di queste figure: il dentista o odontoiatra è innanzitutto un medico laureato che effettua sia interventi di tipo clinico/medico come ad esempio otturazionidevitalizzazioni, interventi chirurgici veri e propri, sia lavori volti a ristabilire la corretta funzionalità della dentatura del paziente attraverso l’inserimento di corone,ponti,intarsi o protesi.

In quest’ultimi casi tuttavia è richiesta anche la collaborazione dell’odontotecnico il quale è un tecnico diplomato che realizza materialmente i manufatti protesici per ciascun paziente su precisa e dettagliata prescrizione del dentista. All’odontotecnico è preclusa qualunque manovra presso il cavo orale del paiente,egli può solamente realizzare le protesi su modelli ottenuti dalle impronte rilevate dall’odontoiatra,altrimenti si parla di abuso della professione medica.

 

Le altre figure professionali all’interno di uno studio odontoiatrico

Le figure del dentista e dell’odontotecnico non sono certamente le uniche a collaborare all’interno di uno studio odontoiatrico di livello. Il personale è composto solitamente anche da figure specializzate nell’igiene orale quali le igieniste dentali . Si tratta in effetti di professionalità fondamentali nell’educazione all’igiene orale,nel suo mantenimento,nella prevenzione e nel fornrte indicazioni e suggerimenti su come provvedere al meglio alla pulizia dei denti e alla cura quotidiana della bocca. Altra figura estremamente importante di cui i dentisti non possono in alcun modo rinunciare è l’assistente allo studio che è chiamata a collaborare a stretto contatto con l’odontoiatra ad ogni intervento su un paziente. Lle igieniste dentali e le assistenti dello studio odontoiatrico dei Dottori NobileTorino sono continuamente aggiornate e formate per garantire in ogni momento ai pazienti la massima qualità delle prestazioni.

Lo studio sarà chiuso per festività dal 25 aprile al 1 maggio incluso.
Riapriremo giovedì 2 maggio ore 9.00.
Per comunicazioni con la segreteria contattare il 3498867318.

X