
A scanso di equivoci diamo subito una risposta netta e univoca alla domanda posta nel titolo: sì, troppo zucchero fa male ai denti e il suo consumo andrebbe limitato a qualsiasi età.
La carie è la conseguenza più evidente e scientificamente accertata del consumo non controllato di zuccheri semplici e i numeri parlano chiaro in tal senso: secondo studi e ricerche condotti in diversi paesi, infatti, tra il 60% e il 90% dei bambini in età scolare presenta almeno una carie e lo stesso dicasi per la maggior parte degli adulti dai 20 anni in su.
La stretta correlazione tra consumo di zucchero e carie
È proprio il consumo eccessivo di zucchero una delle cause principali delle lesioni cariose, oltre ovviamente alla scarsa igiene orale.
La correlazione tra consumo di zucchero e carie è accertata sia dal punto di vista empirico che scientifico.
Si è visto, infatti, che nei paesi in cui il consumo di zucchero è basso, solo un piccola percentuale della popolazione è colpita da carie.
Le ragioni di questa correlazione hanno un fondamento scientifico e più precisamente chimico: lo zucchero infatti crea nel cavo orale un “ambiente” marcatamente acido che indebolisce lo smalto e lo rende più facilmente attaccabile da batteri e agenti patogeni.
Non tutto ciò che è zucchero vien per nuocere
Ma tutto lo zucchero fa male ai denti?
No, quello naturalmente contenuto nei cibi non è dannoso se assunto nelle giuste quantità. Lo zucchero presente nella frutta, nella verdura e nei cereali, in particolare, contribuisce al giusto fabbisogno energetico dell’organismo.
Sono gli zuccheri aggiunti nei cibi lavorati e in quelli di produzione industriale che alterano il ph della bocca e andrebbero pertanto evitati o quantomeno limitati.
La soluzione per diminuire l’insorgenza della carie consiste, dunque, nell’educare le persone a un’alimentazione consapevole.
Come? Ad esempio attraverso specifici programmi di educazione alimentare nelle scuole, il divieto di distribuire cibi e bevande zuccherati nei luoghi pubblici, la trasparenza delle etichette nutrizionali sui prodotti confezionati.
Anche gli studi dentistici e in particolare i professionisti dell’igiene dentale possono fare molto nel diffondere la cultura della buona alimentazione; ed è proprio questo ciò che facciamo qui allo studio dentistico Dott.ri Nobile di Torino, dove la salute dei nostri pazienti è per noi sempre al primo posto.